Tecniche di ricerca

Ogni giorno siamo alla ricerca e sperimentazione di nuove tecniche e strumenti  che ci consentano una raccolta sempre più efficace di dati e opinioni.

Interviste personali (CAPI)

Per raccogliere le informazioni in diretta dalle persone che frequentano un negozio, un Centro Commerciale o vivono sul momento un’esperienza.  Il metodo più antico di raccolta dei dati e ancor oggi la metodologia più adatta a garantire la completa attenzione dell’intervistato. Con i moderni strumenti di videochiamata (Skype, Meet, Zoom, ecc..)  realizziamo anche interviste face to face online. Abbiamo una rete di intervistatori selezionati e altamente qualificati. Crediamo che porre le domande nel modo giusto, interessare e incuriosire gli intervistati sui temi del questionario sia il punto di partenza per la buona riuscita di una indagine.

Interviste auto-compilate in store

Per permettere all’intervistato di compilare il questionario in autonomia, di esprimere le proprie opinioni in totale libertà, senza intermediari. Il questionario è compilabile su tablet con supporto stabile posizionabile in un locale (ristorante, albergo, palestra), in un punto di vendita, durante meeting, mostre, eventi. L’esperienza ci ha insegnato che dare la possibilità al cliente di segnalare eventuali disservizi in store riduce le recensioni negative in rete. Per la raccolta delle interviste autocompilate offriamo Kiosko – Valore alle opinioni un sistema a noleggio semplice e versatile: questionario su tablet, supporto leggero e maneggevole da collocare in store, disponibilità delle risposte in tempo reale.

Interviste online (CAWI)

Il questionario può essere riempito su qualunque device (tablet, smartphone, pc) viene inviato via mail ad un indirizzario o ad un panel selezionando le caratteristiche dei destinatari.
Con il nostro sito di sondaggi  www.modustoscana.it  raggiungiamo 2.500 utenti profilati che abitano in Toscana, attivi e motivati a partecipare ai sondaggi. Attraverso i nostri partner abbiamo accesso agli utenti delle altre regioni italiane.

Interviste telefoniche e Multi-tecnica

Per contattare target specifici non raggiungibili negli store (i residenti di un’area, gli utenti di un servizio, ecc.) o via web (persone con bassa alfabetizzazione digitale). Effettuate da intervistatori formati per interagire nel modo giusto al telefono, capaci di creare empatia e attivare le tecniche che riducono al minimo i rifiuti.
Il nostro modello Multi-tecnica integra interviste CAWI con CATI (su telefono fisso)-CAMI (su mobile) o CAPI (di persona) definendo l’adeguata ripartizione del campione tra le varie tecniche e adeguando il questionario alle differenti modalità d’intervista.

Il cliente professionale (mystery client)

Recita il ruolo del cliente, è preparato a osservare le cose giuste e a valutarle; sa cosa guardare ed ascoltare e registra tutto ciò che osserva e sente. Questa tecnica è utile per di rilevare il livello del servizio offerto, la cortesia e professionalità del personale, la qualità di un punto di vendita (ordine, pulizia), la cura nell’esposizione della merce e verificarne la corrispondenza con gli standard aziendali.

Focus group e colloqui qualitativi

Con i consumatori/target di riferimento si simula un contesto informale in cui gli interlocutori possono parlare o confrontarsi fra loro senza sentirsi valutati o misurati. Superando la chiusura e le possibili resistenze, questa tecnica permette di tirare fuori i “veri” motivi, indagare in profondità ciò che i consumatori pensano del prodotto/servizio, mappare eventuali attese e individuare nuove tendenze. La presenza del moderatore (psicologo) è discreta ed ha il duplice ruolo di guidare la conversazione ed osservare le interazioni.

Subjective: oltre la sentiment analysis

Nasce dalla collaborazione con la Start up fiorentina Aeffective, permette di raccogliere e analizzare recensioni e conversazioni (su blog e social network) dei consumatori in rete.
Un modello che interpreta gli atteggiamenti dei consumatori e prevede i comportamenti futuri analizzando la mappa delle  corrispondenze tra argomenti (di cosa si parla) ed emozioni (stato d’animo con cui se ne parla).

Scopri di più su www.subjective.it

Hanno creduto in noi

Alcuni dei nostri clienti con cui abbiamo collaborato aiutandoli a prendere le giuste decisioni.

I nostri contatti

Modus s.r.l. unipersonale – Ricerche per il marketing
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