Tecniche di ricerca
Ogni giorno siamo alla ricerca e sperimentazione di nuove tecniche e strumenti che ci consentano una raccolta sempre più efficace di dati e opinioni.
Ogni giorno siamo alla ricerca e sperimentazione di nuove tecniche e strumenti che ci consentano una raccolta sempre più efficace di dati e opinioni.
Interviste personali (CAPI)
Per raccogliere le informazioni in diretta dalle persone che frequentano un negozio, un Centro Commerciale o vivono sul momento un’esperienza. Il metodo più antico di raccolta dei dati e ancor oggi la metodologia più adatta a garantire la completa attenzione dell’intervistato. Con i moderni strumenti di videochiamata (Skype, Meet, Zoom, ecc..) realizziamo anche interviste face to face online. Abbiamo una rete di intervistatori selezionati e altamente qualificati. Crediamo che porre le domande nel modo giusto, interessare e incuriosire gli intervistati sui temi del questionario sia il punto di partenza per la buona riuscita di una indagine.
Interviste auto-compilate in store
Per permettere all’intervistato di compilare il questionario in autonomia, di esprimere le proprie opinioni in totale libertà, senza intermediari. Il questionario è compilabile su tablet con supporto stabile posizionabile in un locale (ristorante, albergo, palestra), in un punto di vendita, durante meeting, mostre, eventi. L’esperienza ci ha insegnato che dare la possibilità al cliente di segnalare eventuali disservizi in store riduce le recensioni negative in rete. Per la raccolta delle interviste autocompilate offriamo Kiosko – Valore alle opinioni un sistema a noleggio semplice e versatile: questionario su tablet, supporto leggero e maneggevole da collocare in store, disponibilità delle risposte in tempo reale.
Interviste online (CAWI)
Il questionario può essere riempito su qualunque device (tablet, smartphone, pc) viene inviato via mail ad un indirizzario o ad un panel selezionando le caratteristiche dei destinatari.
Con il nostro sito di sondaggi www.modustoscana.it raggiungiamo 2.500 utenti profilati che abitano in Toscana, attivi e motivati a partecipare ai sondaggi. Attraverso i nostri partner abbiamo accesso agli utenti delle altre regioni italiane.
Interviste telefoniche e Multi-tecnica
Per contattare target specifici non raggiungibili negli store (i residenti di un’area, gli utenti di un servizio, ecc.) o via web (persone con bassa alfabetizzazione digitale). Effettuate da intervistatori formati per interagire nel modo giusto al telefono, capaci di creare empatia e attivare le tecniche che riducono al minimo i rifiuti.
Il nostro modello Multi-tecnica integra interviste CAWI con CATI (su telefono fisso)-CAMI (su mobile) o CAPI (di persona) definendo l’adeguata ripartizione del campione tra le varie tecniche e adeguando il questionario alle differenti modalità d’intervista.
Il cliente professionale (mystery client)
Recita il ruolo del cliente, è preparato a osservare le cose giuste e a valutarle; sa cosa guardare ed ascoltare e registra tutto ciò che osserva e sente. Questa tecnica è utile per di rilevare il livello del servizio offerto, la cortesia e professionalità del personale, la qualità di un punto di vendita (ordine, pulizia), la cura nell’esposizione della merce e verificarne la corrispondenza con gli standard aziendali.
Focus group e colloqui qualitativi
Subjective: oltre la sentiment analysis
Nasce dalla collaborazione con la Start up fiorentina Aeffective, permette di raccogliere e analizzare recensioni e conversazioni (su blog e social network) dei consumatori in rete.
Un modello che interpreta gli atteggiamenti dei consumatori e prevede i comportamenti futuri analizzando la mappa delle corrispondenze tra argomenti (di cosa si parla) ed emozioni (stato d’animo con cui se ne parla).
Scopri di più su www.subjective.it
Hanno creduto in noi
Alcuni dei nostri clienti con cui abbiamo collaborato aiutandoli a prendere le giuste decisioni.
I nostri contatti
Modus s.r.l. unipersonale – Ricerche per il marketing
Sede Legale: Via Lorenzo Il Magnifico, 10 – 50129 Firenze
Sede operativa: Via di San Vito, 11/a – 50124 Firenze
Tel: +39 055 676048
info@modusricerche.it