Ricerche Interne Aziendali

Nelle organizzazioni moderne si riconosce l’importanza strategica delle persone per lo sviluppo dell’ azienda: ne consegue un crescente impegno nel migliorare la gestione delle risorse umane.

Le nostre ricerche sul clima organizzativo aiutano le aziende a misurare il grado di soddisfazione del personale e le variabili che compongono le relazioni interne. I nostri interventi forniscono gli  strumenti per migliorare le dinamiche interpersonali e fra gruppi.

Lavorare bene insieme

Una ricerca che coinvolge il personale attraverso interviste e colloqui qualitativi ai dipendenti al fine di rilevare le relazioni interne e fornire alla direzione un quadro complessivo del clima e vissuto aziendale.

Uno strumento che mette a fuoco le aree su cui agire e gli interventi migliorativi da mettere in atto.

Gestire i conflitti interpersonali in azienda

Le figure chiave di questa attività sono il ricercatore e lo psicologo esperto di comportamento umano e  problem solving strategico.

Si rilevano le dinamiche interpersonali che hanno condotto al conflitto e i ruoli coinvolti, il contesto di attivazione e di funzionamento del problema e le modalità di gestione messe in atto dalla direzione. Si opera attraverso colloqui di gruppo e individuali per formare il personale aziendale alla gestione dei conflitti e individuare gli strumenti per risolvere le problematiche interne.

Conoscere e motivare la forza vendita

Il personale commerciale e gli addetti alla vendita sono le figure chiave per l’acquisizione di nuovi clienti e la crescita della propria quota di mercato.

Conoscere chi sono, cosa fanno, cosa si aspettano dal loro lavoro, dai responsabili e dalla direzione è il primo passo per capire come motivare e supportare la rete vendita.