Ricerche di mercato Ristorazione e Ricettività

La nostra esperienza nel settore nasce con la consulenza all’insegna Burghy del Gruppo Cremonini nel periodo di grande espansione dei Fast Food in Italia e continua dopo l’acquisizione del gruppo da parte di McDonald’s.

Verificare la fattibilità di una nuova apertura

Supportiamo le aziende nelle scelte di localizzazione di nuove strutture ricettive e di ristorazione. Forniamo una descrizione dell’area di insediamento. Posizioniamo i principali serbatoi e attrattori. Individuiamo i concorrenti di zona e i loro punti di forza. Verifichiamo i flussi di passaggi.

Migliorare il servizio nel tuo locale

Attraverso differenti tecniche (interviste faccia a faccia, autocompilate o mistery client) si misura il livello del servizio offerto da ogni singolo p.v. (o della rete nel suo complesso). Verifichiamo i parametri aziendali e il raggiungimento degli standard di servizio. Individuiamo i punti di forza da valorizzare e i punti di debolezza su cui intervenire. Intercettiamo le aspettative dei clienti e identifichiamo le nuove tendenze.

Pianificare e realizzare interventi migliorativi

Realizziamo analisi di benchmarking strategico con profilazione dei clienti, studio del contesto competitivo e verifica di eventuali sovrapposizioni nella copertura della rete.

Supportiamo i nostri clienti nel miglioramento dell’offerta e delle iniziative promozionali, nella gestione della concorrenza e nell’individuazione di nuovi target di clientela.

Motivare gli addetti

Il dipendente è il principale interlocutore diretto nel rapporto con i frequentatori del locale ed ha un ruolo determinante nell’esperienza dei clienti. Nella ricerca si invita il dipendente a vestire i panni di cliente, a dare i giudizi e a vivere esperienze di consumo. Si rilevano prospettive e narrazioni direttamente nel contesto in cui le cose naturalmente avvengono, questo approccio è estremamente efficace nel generare nuovi stimoli e nel motivare il personale.