Ricerche di mercato Energia, Telecomunicazioni, Trasporti

La liberalizzazione di vari settori di pubblica utilità (Telecomunicazioni, Luce, Gas, Trasporti) ha comportato e comporta oggi una maggiore dinamicità del mercato, ma soprattutto una maggiore possibilità di scelta da parte dei clienti.

Per muoversi nel modo giusto è indispensabile conoscere i consumatori e le loro aspettative, parlare in modo chiaro e comprensibile, essere convincenti e coerenti e le nostre ricerche aiutano a capire come farlo.

Comunicare in modo coerente

La comunicazione non è solo pubblicità, è anche il modo di presentare il prodotto, l’organizzazione interna, le modalità di interazione con i clienti, i valori aziendali.

Attraverso indagini qualitative si indaga l’immagine e la percezione di un brand. Si studia la comunicazione esterna (attività promozionale, fatture e documenti inviati al cliente, sito web), la chiarezza  e coerenza dei documenti informativi.

Forniamo linee strategiche chiare e contenuti su cui basare la propria comunicazione, eliminando discrasie tra offerta e aspettative dei clienti.

Migliorare il Contact center e la customer experience

Il call center è un centro nevralgico per le aziende di Energia, Telefonia e altri settori di pubblica utilità, rilevare il livello di soddisfazione con una registrazione post contatto fornisce dati incompleti e di difficile utilizzo strategico.

Attraverso interviste ad un campione di  utenti del contact center, raccogliamo informazioni e approfondiamo eventuali motivi di insoddisfazione individuando gli aspetti su cui investire per migliorare la customer experience, le priorità d’intervento e le azioni da mettere in campo.

Conoscere e motivare i consulenti

Nel mercato libero i consulenti sono fondamentali per garantire l’acquisizione di nuovi clienti e la crescita della quota di mercato.
L’indagine sui consulenti permette di conoscere chi sono, cosa fanno, cosa si aspettano dal loro lavoro, dai responsabili e dalla direzione per capire come motivarli e sostenerli nella loro attività. Una forza vendita che ha fiducia in se stessa e nell’azienda e lavora con entusiasmo garantisce il  successo presente e futuro del tuo business.